PIATTAFORMA IOT-AKOS

Obiettivo della piattaforma è implementare un’architettura software in grado di scrivere solo la parte di codice necessaria per il progetto del cliente, senza diver incorrere nella necessità di riscrittura continua delle applicazioni. Il concept mira a implementare contenitori specializzati su modello dei mattoncini Lego.

È STATA DUNQUE IMPLEMENTA UNA PIATTAFORMA MODULARE IN GRADO DI:

  • integrare rapidamente qualsiasi tipo di sensore (industriale, elettrodomestico, dispositivi medici, robot, droni, ecc.)
  • essere indipendente dalle versioni e dagli aggiornamenti del dispositivo
  • leggere e comunicare con qualsiasi tipo di protocollo (MQTT, HTTPS, 104, OPCUA, …)
  • rendere disponibili per le applicazioni i servizi di configurazione del dispositivo, la distribuzione del software, etc
  • integrare rapidamente applicazioni scritte in vari tipi di linguaggi (C++, Java, Phyton, ecc.)

La tecnologia Docker su cui è basata l’infrastruttura software è in grado di creare e gestire srare pacchetti software, detti container, versatili, interattivi e adattabili, personalizzabili per qualsiasi esigenza aziendale e/o operativa. Si tratta di pacchetti software leggeri, autonomi ed eseguibili che comprendono tutte le informazioni necessarie per eseguire un’applicazione: codice, runtime, strumenti di sistema, librerie di sistema e impostazioni.

La piattaforma Akos è completamente scalabile ed è in grado di funzionare partendo da un microcontrollore di 2×2 cm per arrivare a qualsiasi tipo di desktop/server aziendale o cloud disponibile sul mercato.